Quando è iniziato il progetto tutti si domandavano, a ragion veduta, cosa differenziasse il progetto Turaco dagli altri. Per chi studia economia, gestione d’impresa e affini, questa è una delle domande cardini che precede l’avviamento.
Molti si differenziano sul prodotto, andando a produrre stili che non esistono sul mercato, o poco conosciuti. Ma diciamocelo sinceramente: il livello medio di birrifici e beer firm in Italia è molto alto, da nord a sud. Allora pensi al packaging, ma anche lì se ne vedono di tutte: lattine di qualsiasi formato, bottiglie, tappi, etichette. Sarà la grafica a fare la differenza? Vi dirò che purtroppo alcune volte vende più una bella etichetta di una buona birra.
Però quello che manca è la visione, la visione sui problemi del presente e del futuro. La birra artigianale è l'amalgamante sociale per eccellenza. Ed è proprio dagli incontri più disparati che cerchiamo di riflettere, di mandare un messaggio e di ricrederci su concetti che magari si sono radicati.
Abbiamo ancora tanta strada da fare, lo sappiamo. Dobbiamo confrontarci molto spesso con la realtà: le aziende hanno capitali limitati e, detto proprio terra terra, da qualche parte devono pur risparmiare. I nostri obiettivi per il 2024 sono chiari e uno è quello di responsabilizzare sempre di più ogni scelta sopra ogni ragionevole criterio economico.
Non sappiamo se qualcuno che sta leggendo ora sappia cosa sia la finanza etica e all’inizio non lo sapevamo nemmeno noi, sembra figo da leggere però. Possiamo però riassumere il concetto di finanza etica dicendo che orienta le scelte di investimento e finanziamento ponendo la questione sociale e ambientale al centro. Partendo da questa cosa abbiamo deciso di appoggiarci a Banca Etica e nel caso in cui interessasse vi lasciamo il link al manifesto della finanza Etica:
https://www.bancaetica.it/app/uploads/2022/01/Manifesto-Finanza-Etica.pdf
Alcuni di voi hanno avuto l’occasione di vedere le felpe che abbiamo realizzato, che portano sul fronte la foto che trovate sulle lattine. Le felpe sono prodotte con cotone da agricoltura biologica in conversione che favorisce l’aumento della produzione di cotone organico anno dopo anno e supporta gli agricoltori in questa transizione.
Siamo convinti che siano le piccole scelte che facciamo ogni giorno che hanno il potere di spostare davvero l’ago della bilancia, perché se anche solo uno di noi riuscirà a convincere un'altra persona a combattere per attuare scelte più etiche, allora non saremo mai soli e, piano piano, passo dopo passo, riusciremo a essere un esercito.