Avevo in mente di scrivere queste parole subito dopo il Varese Beer Festival, in cui mi sono venuti a trovare un sacco di amici: storici, meno storici, nuovissimi. Abbiamo parlato tanto, abbiamo bevuto forse anche di più. Ho conosciuto tante persone e altrettante mi hanno conosciuto: come Gabriele, come Turaco, come uomo delle spine. Lascio custodire, in chi mi ha conosciuto, la propria personalissima versione di me. Vi ringrazio per tutte le bellissime recensioni che avete fatto alle mie birre, mi hanno davvero gasato.
Tra tutti i commenti che ho preferito c’è stata questa persona che ha definito il mio sito “di filosofia” più che un sito di birre. Io le ho semplicemente detto: “beh questo è forse uno dei complimenti più belli che mi potessi fare”.
Per i meno avvezzi alle ricerche di Google, sappiate che filosofia deriva dal greco e significa “amore per la conoscenza”. E la conoscenza che più mi fa provare amore è quella per me stesso e non in un senso egocentrico. Col passare del tempo, delle esperienze e delle persone ho imparato a conoscermi sempre di più, ad amare quello che ho, ad apprezzare la vita che faccio.
E non c’è cosa più sincera che raccontarmi, parlare del mio vissuto, delle mie esperienze e le foto che ho scelto per le lattine non sono prese a caso. Le foto parlano di racconti. Sono tutti una somma di errori, esperienze e racconti che ho vissuto in prima persona. In tutto questo ho imparato che il tempo di cui disponiamo è il dono più importante che abbiamo e non goderselo al 100% sarebbe solo l’ennesimo fallimento. Questa cosa l’ho imparata a quasi 30 anni. Purtroppo? Per fortuna? Boh entrambe forse.
Purtroppo, per tutto quello che avevo intorno e lo sentivo lontano, traslato in spazi e tempi diversi da quelli in cui stavo.
Per fortuna, di tutto quello che ho adesso perché lo guardo diversamente, ha un valore nel momento in cui lo vivo.
Molte cose però assumeranno il loro stato solo quando sarà il loro momento che non sempre coincide con il presente. Ma non dobbiamo stare lì ad aspettare con ansia, quando arriva ce ne accorgeremo!