Vi racconto qualcosina...

Vi racconto qualcosina...

Questo progetto nasce a inizio 2022. L’idea è uscire un po’ dall’idea delle etichette puramente grafiche e asettiche. L’idea iniziale era realizzare delle vignette dipinte a mano per dare importanza all’arte delle persone, all’unicità della realizzazione. Unicità che si ritrova nella scelta del nome: Turaco. Il turaco è un uccello unico: l’unico che in natura presenta la pigmentazione verde di base, la quale prende il nome dalla specie: turacoverdina. L’idea purtroppo, per via del tempo e della mancanza di una mano si arena.
Non vogliamo essere unici, non ci interessa essere esclusivi. Ci interessa essere noi stessi, raccontare attraverso questa sezione del sito chi siamo, metterci un po’ a nudo. Non sempre troverete un nesso con la birra, ma vogliamo che vi godiate il viaggio, che riflettiate, che occupiate il vostro tempo con quello che abbiamo da dirvi.
Parlando di birra in sé, come sapete siamo una gipsy brewery o, come si dice più comunemente in Italia, una beer firm. Queste prime tre birre le abbiamo prodotte da CANEDIGUERRA, che ci ha davvero aiutato tanto in questo primo periodo.
Io invece sono Gabriele, ho 30 anni e vengo da Busto Arsizio, provincia di Varese. Ho qualche esperienza in birrifici artigianali in Italia e in Europa. Nonostante tutto, ho deciso di rimanere a casa, con tutte le fortune e le sfortune del caso. Ho fatto questa scelta semplicemente perché mi sono reso conto che avevo qualcosa da raccontare e mi piacerebbe dirvelo tramite le nostre birre.
Quando parlo di Turaco, parlo sempre con “noi” perché comprendo quelle poche persone della mia vita che mi hanno aiutato a dare vita a questo sogno, a questa idea (e non solo…). Quando vedrete nascere una nuova birra, e mi auguro tante, non nasce solo dalla mia testa, ma dalla contaminazione con le idee di queste persone che sono i pilastri del palcoscenico in cui vado in scena.


Per quanto riguarda la filosofia dietro a Turaco trovate una spiegazione nella sezione dedicata.
Le foto delle etichette invece sono realizzate da Luca Zulianello (https://www.instagram.com/lucazulianello/).
Nelle foto potete trovare rispettivamente:

  • HERE AND NOW: pontile di Gavirate con due amici che parlano;
  • WE ARE JUST INTRUDERS: l’incendio che ha impegnato il Monte Martica qualche tempo fa;
  • THE LAST FISHERMEN: due vecchi pescatori d’acqua dolce che pescano nella provincia di Varese (zona Laveno Mombello).

Al prossimo racconto.

Torna al blog